Sicurezza Stradale: concluso all’Autodromo di Varano de’ Melegari il progetto promosso da Parma Palatina

Parma, 27 maggio 2024 – Si è concluso il Service sulla Sicurezza Stradale promosso da Parma Palatina, che ha visto il suo culmine nella giornata di venerdì 24 maggio presso l’Autodromo di Varano De’ Melegari, sede della Scuderia de Adamich. 

Il progetto, sviluppatosi nell’arco di alcuni mesi, ha seguito un percorso articolato in tre fasi principali. La prima ha visto lo svolgimento di lezioni didattiche preliminari presso i singoli Istituti, organizzate dagli Agenti della Polizia Municipale di Parma. A seguire, il 16 aprile, si è tenuto un convegno nella sala della Pubblica Assistenza che ha coinvolto circa 140 studenti, alla presenza di esperti nel settore della Sicurezza Stradale. La terza e conclusiva fase ha offerto a 20 studenti neopatentati l’opportunità di partecipare ad un corso di guida sicura in Autodromo. 

Gli Istituti Ipsia e Toschi, che hanno aderito al progetto, hanno selezionato gli alunni partecipanti alla giornata didattica, organizzata da Scuderia de Adamich con la collaborazione della Polizia Municipale di Parma e del Settore Mobilità e Trasporti del Comune di Parma, promotore di questa iniziativa.

 L’esperienza ha permesso ai giovani neopatentati di comprendere i rischi legati alla guida quotidiana e di apprendere numerosi consigli utili per prevenirli e affrontarli correttamente. Gli studenti hanno potuto affrontare le più significative prove di guida sicura al volante delle Alfa Romeo, simulando situazioni di emergenza sotto la guida esperta degli istruttori di Scuderia de Adamich.

 Dati i risultati e il riscontro ottenuto, è in programma una nuova edizione nel 2025.